Strumenti per l’inclusione degli alunni con disabilità
Strumenti per l’inclusione degli alunni con disabilità
ATTESTATO DA 25 ORE
CODICE SOFIA 63277
Per la formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità, prevista dal Decreto n. 188 del 21-06-2021 del Ministero dell’Istruzione.
DESTINATARI: Tutti i docenti, non in possesso del titolo di specializzazione, che svolgono attività in classi con alunni con disabilità.
La diversità pone all’azione didattica ed educativa una grande sfida. Il corso offre strumenti utili a fronteggiarla, attraverso l’acquisizione di adeguate competenze in termini di strategie didattiche inclusive, che rispondano non solo ai bisogni degli alunni disabili, con Disturbi Specifici di Apprendimento o con altre difficoltà, ma che al contempo, favoriscano l’innalzamento della qualità dell’apprendimento di tutti gli alunni.
Il corso propone strategie attuabili dall’insegnante/educatore non soltanto in classe, ma in tutti i contesti educativi e relazionali.
In coerenza con lo schema di modulo formativo per 25 ore di impegno complessivo, previsto con Nota 27622 del 6 settembre 2021 – Formazione in servizio personale docente ai fini inclusione alunni con disabilità ai sensi del comma 961 – Art. 1 della legge 30 dicembre 2020- N. 178 – DM 188, il corso include:
Gli elaborati relativi alle consegne della sezione “Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica” e della sezione “Criteri per una progettazione educativo-didattica di qualità” devono essere inoltrati alla mail: segreteria@artedo.it con oggetto: ELABORATO NOME+COGNOME
DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE
Il corso è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l’acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata per frequentare il corso online, anche da un diverso dispositivo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l’ultima volta.
Programma del Corso
Pedagogia speciale | |||
Pedagogia speciale e disabilità | 00:37:00 | ||
Concetti e lessico del sostegno part.1 | FREE | 00:34:00 | |
Concetti e lessico del sostegno part.2 | FREE | 00:34:00 | |
Dispense | 00:00:00 | ||
Pedagogia dell'inclusione | |||
Pedagogia dell’inclusione – Dispensa | 00:00:00 | ||
Pedagogia dell’inclusione | 00:27:00 | ||
Metodologie efficaci e innovative | 00:45:00 | ||
La didattica inclusiva | 00:32:00 | ||
Stili di apprendimento e stili cognitivi | 00:23:00 | ||
Slide – Metodologie educative | 00:00:00 | ||
Disabilità, disturbi, difficoltà: normativa e inclusione scolastica, caratteristiche e approcci educativi | |||
Bisogni educativi speciali e normative di riferimento | 00:37:00 | ||
Il modello ICF dell’OMS | 00:32:00 | ||
Disturbi specifici dell’apprendimento | 00:26:00 | ||
Le diverse disabilità_1 | 01:33:00 | ||
Le diverse disabilità_2 | 01:42:00 | ||
Empatia e Intelligenza Emotiva per l’inclusione | 01:20:00 | ||
Disabilità e documenti operativi | 01:35:00 | ||
Disturbo autistico | 01:36:00 | ||
Il nuovo modello di PEI | 00:48:00 | ||
Slide_Disabilità | 00:00:00 | ||
L’autonomia scolastica | |||
Costituzione e autonomia scolastica | 00:39:00 | ||
Le Legge 107 del 2015 | 00:39:00 | ||
Decreti applicativi della Legge 170/2015 | 00:30:00 | ||
Le indicazioni nazionali | |||
Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale | 00:37:00 | ||
Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione – parte generale2 | 00:44:00 | ||
Le indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia | 00:44:00 | ||
Le indicazioni nazionali per la scuola del primo ciclo | 00:31:00 | ||
La valutazione inclusiva | |||
Valutazione degli apprendimenti | 00:44:00 | ||
La valutazione nel primo ciclo di istruzione | 00:48:00 | ||
La valutazione e la certificazione nella scuola secondaria di II grado | 00:29:00 | ||
Progettazione inclusiva | |||
Progettazione educativo-didattica di qualità_1 | 00:22:00 | ||
Progettazione educativo-didattica di qualità_2 | 00:13:00 | ||
Progettazione educativo-didattica di qualità_3 | 00:56:00 | ||
Progettazione educativo-didattica di qualità_4 | 00:57:00 | ||
Consegna – Progettazione inclusiva | 00:00:00 | ||
Strumenti per l'inclusione di BES e DSA | |||
DSA-Strumenti per l’inclusione | 00:30:00 | ||
DSA – Dispense | 00:10:00 | ||
#1 Il risveglio dell’orso | 00:05:00 | ||
Testo – Il risveglio dell’orso | 00:05:00 | ||
#2 Il gioco degli stop | 00:04:00 | ||
#3 Tranne 1 | FREE | 00:04:00 | |
#4 Il volo e la caduta | 00:05:00 | ||
#5 Alberi nel bosco | 00:03:00 | ||
#6 Palloncini volanti | 00:03:00 | ||
#7 Lascia il segno | 00:03:00 | ||
#8 La danza delle piccole mani | 00:03:00 | ||
#9 Coro di mani | 00:03:00 | ||
#10 Il filo | 00:05:00 | ||
#11 Elastici | 00:03:00 | ||
Arti Terapie e Autismo | |||
L’autismo | 00:13:00 | ||
Gli autismi. Sindrome di Rett e di Asperger. | 00:12:00 | ||
Patogenesi ed ipotesi eziologiche | 00:11:00 | ||
Terapie espressive per il trattamento dell’autismo | 00:15:00 | ||
Danzamovimentoterapia e autismo | 00:16:00 | ||
Lavoro con le immagini per introdurre un intervento di danzamovimentoterapia nell’autismo | 00:12:00 | ||
Attività pratiche per l'empatia in classe | |||
10 – Espressione corporea per fare gruppo | 00:07:00 | ||
11 – Empatia mettersi al posto degli altri | 00:10:00 | ||
12 – Le parole che ci uniscono | 00:08:00 | ||
15 – Osservare le dinamiche di relazione con le tecniche sonoro musicali | 00:10:00 | ||
Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica | |||
Leggere le diagnosi | 00:25:00 | ||
Studio di casi | 00:15:00 | ||
Esercitazione_Lettura e interpretazione documentazione diagnostica | 00:15:00 | ||
Dispensa – Linee guida per leggere e interpretare diagnosi di DSA | 00:30:00 | ||
Dispensa – Leggere e interpretare la documentazione diagnostica | 00:30:00 | ||
Test | |||
Test conclusivo – Strumenti per l’inclusione | 01:00:00 |
Corso molto utile
Il corso è ben strutturato e di facile fruizione.
I contenuti sono spiegati in maniera graduale ed approfondita.
Il corso è molto utile per chi vuole approfondire la tematica sull’inclusione.
Strumenti per l'inclusione degli alunni con disabilità
Corso ben strutturato.
CORSO INCLUSIONE
Corso interessante e ben strutturato. soprattutto nella parte iniziale.
corso da seguire
Sono molto soddisfatta del corso seguito perchè è ben strutturato ed offre uno strumento molto utile, da usare ogni volta che se ne ha bisogno, per chi come me è nuovo a questo tipo di problematiche e non sa da dove iniziare per districarsi nella giungla delle disposizioni normative.
Complimenti, lo consiglio vivamente
Corso integrazione
Materiale molto vario, utile e ampio. Certamente sarebbe stato meglio, per chi si era iscritto appena pubblicato il corso, che il materiale rimanesse un po’ di meno.
Comunque grazie per l’opportunità di approfondimento.
Corso sull inclusione
Corso completo ,molto valido
Strumenti per l'inclusione
Il corso lo giudico molto valido e ricco di informazioni, sicuramente gli argomenti andrebbero approfonditi ma nel complesso è molto interessante.
Strumenti per l'inclusione degli alunni disabili
Buongiorno, il corso é stato organizzato in modo ottimale: contenuti utili ed esempi pratici ma utilizzate nella pratica scolastica quotidiana. Grazie infinite a tutti i docenti ed a voi Artedo.
Un corso molto interessante
Un corso interessante e ben strutturato.
Grazie.
ottimo corso esaustivo e alla portata di tutti
tutte le stelle
REcensione al corso positiva: il corso si è rivelato esaustivo, sia per quanto riguarda la normativa aggiornata, creando il giusto mix tra teoria e pratica, riportando casi clinici reali e prevedendo delle esercitazioni pratiche. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare e semplici suffragate da dispense e finendo ogni volta con massime ed esempi di pratiche quotidiane.
il corso si è rivelato esaustivo, sia per quanto riguarda la normativa aggiornata, creando il giusto mix tra teoria e pratica, riportando casi clinici reali e prevedendo delle esercitazioni pratiche. Le spiegazioni dei docenti sono state chiare e semplici suffragate da dispense e finendo ogni volta con massime ed esempi di pratiche quotidiane.
Nessuno escluso
ll corso è interessante e offre notevoli spunti per elaborare delle attività pratiche. Alcuni interventi potrebbero essere suddivisi in lezioni più brevi perché i tempi ridotti di attenzione riguardano, oltre gli alunni, anche i docenti e dopo 20 minuti, nonostante il video sia interessante c’è un calo . Qualche difficoltà nella visione di alcuni video che spesso si interrompono.
Il corso e' stato molto interessante, chiaro e di semplice fruizione.Le videolezioni molto dettagliate e le slide sono dei documenti utili ,materiale da consultare in qualsiasi momento. Grazie ancora!
Attribuisco il massimo punteggio al corso.
Strumenti per la valutazione alunni con disabilità
Corso interessante e completo anche se, per alcuni aspetti, un po’ ripetitivo.
buon corso
corso utile, soprattutto per chi non ha ancora maturato molta esperienza.
Ottimo corso
Utile e interessante! Lo consiglio
Troppo lungo.....
Il corso è stato interessante e avevo avuto modo di conoscere due delle docenti già in altri corsi precedenti ma eccessivamente lungo e ripetitivo, secondo me l’ attestato dovrebbe essere di 50 ore e non di 25…..Inoltre alcune domande del test finale sono poco chiare, comunque gli argomenti sono trattati in maniera semplice e comprensibile.
Corso frequentato: Strumenti per l'inclusione degli alunni con disabilità
Corso molto interessante, ben strutturato e ben presentato dai relatori.