Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
Gent.mo Dirigente,
come certo Lei saprà, un antidoto efficace contro la dispersione scolastica e per la prevenzione della violenza è coinvolgere i genitori.
Spesso a noi capita, nel fare consulenza ai genitori, di vedere che molte incomprensioni derivano dal fatto che i genitori non capiscono le modalità di funzionamento della scuola e si sentono respinti, se non addirittura frustrati. Talora questo sfocia in atti di violenza: ben pochi se si considera il numero totale dei genitori, ma sempre troppi per una società civile, soprattutto se compiuti a scuola.
Negli anni abbiamo riscontrato che i genitori, adeguatamente formati, riescono a costruire rapporti di fattiva collaborazione con la realtà scolastica. Questo vale soprattutto per i Rappresentanti di classe, che mediano tanto più efficacemente fra genitori e scuola quanto più sono formati. Tramite loro, le buone pratiche si diffondono tra i genitori e tutta la comunità scolastica ne guadagna.
I nostri webinar, del tutto gratuiti, negli ultimi due anni scolastici hanno formato oltre 2500 rappresentanti di classe e spesso, quando ci chiamano per qualche delucidazione, questi genitori ci testimoniano che il loro rapporto con la scuola è cambiato in meglio. Maura, Caterina e tanti altri ancora ci hanno detto, senza mezzi termini: “Mi avete aiutato tantissimo!”.
Adesso, Signor Dirigente, chiediamo a Lei di far sì che altri genitori possano essere formati, perché solo grazie al Suo tramite i Rappresentanti di classe della Sua scuola potranno decidere o meno di dedicare un’ora del dopocena ad approfondire il proprio ruolo e il loro rapporto con la comunità scolastica, con i benefici che sappiamo.
La ringraziamo fin d’ora per tutto quello che potrà fare
Il Presidente di A.Ge. Toscana APS
Rita Manzani Di Goro