Penna stilografica

Raccontiamo: rivista letteraria

Scuola Secondaria di primo grado

Unità di apprendimento finalizzata a promuovere l’interesse dei ragazzi nei confronti della scrittura creativa

Obiettivi

La scheda didattica ha l'obbiettivo della sperimentazione per gli allievi del piacere della scrittura, della lettura e sperimentazione della gestione dell’aspetto commerciale.

Contenuti

Dopo aver conosciuto un genere letterario e aver imparato a costruire dei testi di quella tipologia (seguendo modelli sperimentati in classe), gli allievi si dedicano ad un lavoro a gruppi che porta prima alla progettazione e poi alla stesura di vari testi per ogni classe (indicativamente 12 testi in totale). I racconti o le fiabe vengono corredati da illustrazioni realizzate dagli allievi stessi, sempre in un’ottica di lavoro cooperativo.

Gli alunni, sotto la guida degli insegnanti e grazie alla cortese partecipazione delle Grafiche Antiga, producono dunque la Rivista Letteraria Illustrata (RLI) in formato cartaceo. Le numerose copie prodotte vengono poi vendute dai ragazzi stessi in occasione del Mercatino Natalizio della solidarietà dell’8 Dicembre, che si tiene nel paese di Crocetta e al quale gli alunni partecipano grazie all’iniziativa dei loro genitori. Il denaro ricavato dalla vendita delle RLI viene donato alla scuola e da sempre è destinato all’acquisto di nuovi libri per la biblioteca scolastica.

Per allenarti nelle attività di scrittura, puoi aprire il documento allegato e seguire le indicazioni nella sezione "Consegna agli studenti".

Risorse