Continuità e orientamento primaria – secondaria primo grado

Anno scolastico 2023/2024

Elaborazione di piani di intervento che promuovano la continuità didattica del processo educativo fra scuola primaria e secondaria di primo grado.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Obiettivi

• Favorire tra i docenti la conoscenza reciproca, la progressiva armonizzazione delle concezioni e strategie didattiche, degli stili educativi e delle pratiche di insegnamento e apprendimento attraverso incontri formativi di aggiornamento.
  • Incrementare la collaborazione da parte degli insegnanti di ordini di scuola contigui per la stesura di progetti che vedano coinvolti gli alunni delle annualità ponte.
  • Formare classi il più possibile equilibrate, mediante passaggio di informazioni sugli alunni e l’utilizzo di dati oggettivamente raccolti con particolare attenzione agli alunni con bisogni speciali (L.104/92, BES, DSA: legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili).
  • Favorire una prima conoscenza del futuro ambiente fisico e sociale offrendo l’opportunità agli alunni delle future classi prime della Scuola Secondaria di sperimentare il nuovo ambiente scolastico: spazi, tempi, attività, metodologie, insegnanti.
  • Promuovere la socializzazione, l’amicizia e la solidarietà e favorire negli alunni un ingresso sereno nel nuovo contesto scolastico della Scuola Secondaria.
  • Sviluppare attività individuali e di gruppo tra i vari ordini di scuola, per incoraggiare la cooperazione tra alunni di ordini di scuola diversi.
  • Offrire l'opportunità a tutti gli alunni delle classi quinte di avere un primo approccio con le attività dell'indirizzo musicale della scuola secondaria.
  • Suscitare interesse nei riguardi della pratica musicale nei ragazzi delle classi quarte e quinte.
  • Realizzare almeno un modulo di didattica orientativa per le classi quinte dell’Istituto finalizzato a sviluppare abilità relative alla conoscenza di sé, dei propri punti di forza e di debolezza.
  • Impostare, inoltre, brevi moduli all’interno di ogni classe per sollecitare lo studente a riflettere sul proprio stile cognitivo di apprendimento, applicando nello studio le abilità trasversali utili a sviluppare strategie di apprendimento.
  • Rafforzare le competenze in entrata di italiano, inglese e matematica richieste nella Scuola Secondaria di primo grado.

Sede della secondaria di Onigo e degli uffici

Via XXV Aprile, 8 - 31040 Onigo di Pederobba (TV)