Circolare 158

Divieto di utilizzo a scuola del telefono cellulare – disposizioni

Circolari per alunni e famiglie

Divieto di utilizzo a scuola del telefono cellulare – disposizioni

Avatar utente

Personale scolastico

Personale amministrativo

Con le circolari n° 107190 del 19/12/22 e successiva n° 5274 dell’11/07/2024 il Ministero dell’Istruzione ribadisce il DIVIETO DI UTILIZZO A SCUOLA DEL TELEFONO CELLULARE, poiché studi approfonditi e non ultima la relazione finale dell’indagine conoscitiva della VII Commissione Permanente del Senato della Repubblica “sull’impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento” della XVIII Legislatura, evidenziano gli effetti dannosi derivanti dal perdurante uso di telefoni cellulari, tra cui, perdita di capacità di concentrazione, di memoria, di spirito critico, di adattabilità, di capacità dialettica.

Anche in base all’art.6 comma 1 del Regolamento di disciplina del nostro istituto, non è consentito l’uso del telefono cellulare durante il tempo scuola in ogni area interna ed esterna dell’edificio. Il mancato rispetto di tale norma si configura come mancanza disciplinare grave con conseguenti sanzioni.

Le eccezioni sono ammesse solo per validi motivi: problemi di salute certificati o altri casi comprovati di necessità. Le richieste vanno indirizzate alla Dirigente Scolastica, utilizzando l’apposito modulo allegato alla presente. Saranno quindi vagliate con attenzione e, in presenza di motivi ritenuti validi, saranno formalmente autorizzate.

In questi casi, il cellulare (spento e inserito in busta chiusa con nominativo) verrà depositato direttamente dall’allievo nell’apposito cassetto della cattedra all’inizio della prima ora, secondo le indicazioni che saranno date dagli insegnanti.  Il cassetto sarà chiuso a chiave e la stessa sarà consegnata al collaboratore scolastico, che la custodirà fino a poco prima del termine delle lezioni. Il collaboratore scolastico porterà quindi in classe la chiave del cassetto, che sarà aperto. Gli alunni ritireranno i rispettivi cellulari, rispettando le indicazioni che saranno date dagli insegnanti,

L’accensione dei cellulari potrà avvenire solo dopo che l’alunno sarà uscito dai cancelli della scuola.

La scuola declina ogni responsabilità per danneggiamenti o scomparsa del dispositivo.

Evidenzio che, alla luce delle indicazioni ministeriali e del Regolamento di Istituto e al fine di evitare il ripetersi di episodi spiacevoli con conseguenti provvedimenti disciplinari, È PREFERIBILE CHE I FIGLI NON SIANO AUTORIZZATI DAI GENITORI A PORTARE A SCUOLA I CELLULARI; per ogni evenienza, gli alunni potranno utilizzare il telefono della scuola.

Si confida nella collaborazione di tutti, allo scopo di  favorire un ambiente educativo di qualità e garantire il diritto allo studio in un contesto sicuro e rispettoso.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner