Cos'è
L’indirizzo è una delle scelte possibili per conseguire la prima parte del ciclo di istruzione obbligatorio.
La durata complessiva è di cinque anni.
Il tempo scuola è organizzato in 27 ore settimanali (29 per la classe quinta e, a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, anche per la classe quarta), distribuito su cinque mattine, dal lunedì al venerdì, e un rientro pomeridiano (due per la classe quinta e, a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, anche per la classe quarta).
I genitori, al momento dell’iscrizione, possono scegliere se usufruire del servizio mensa, che si aggiunge al tempo scuola.
A cosa serve
- Acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base, nella prospettiva del pieno sviluppo della persona;
- Sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili;
- Sviluppare nei bambini e bambine un pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
- Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.
- Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.
Come si accede
La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo online.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Erizzo, 133/b - 31035 Crocetta del Montello (TV)
-
CAP
31035
-
indirizzo
Via XXV Aprile, 10 - 31040 Onigo (TV)
-
CAP
31040
Programma di studio
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
- Italiano
- Lingua inglese
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Scienze
- Musica
- Arte e immagine
- Educazione fisica
- Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata (tramite il modulo in fondo alla pagina).
Contatti
- Telefono: 042364059
- Email: tvic85000r@istruzione.it