Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 1 Luglio 2024
Descrizione del progetto
Gli alunni hanno manifestato nei trascorsi anni scolastici un particolare interesse per gli sviluppi digitali delle competenze disciplinari acquisite. Facendo leva su questa curiosità si intende promuovere questo progetto per rafforzare ed arricchire il curriculum degli studenti, attraverso l’utilizzo e la pratica del pensiero computazionale.
Programma degli incontri
- Introduzione alla programmazione visuale con code.org.
- Programmare in mblock 5:
- I cicli, i blocchi.
- Le variabili.
- Sensori, operatori logici e matematici.
- La comunicazione tra sprite.
- Realizzazione di un semplice videogioco.
- Descrizione ed utilizzo della scheda Halocode.
- Programmare Halocode utilizzando i sensori incorporati nella scheda.
- Estensioni mblock 5 con Halocode: servizi cognitivi e messaggi cloud utente.
- Realizzazione di un piccolo modellino domotico.
- Estensioni mblock 5 con Halocode: Collegamento con attuatori esterni
- Richiamo e ripasso dei contenuti, esempi di project work finali.
- Project work finale.
- Presentazione, discussione e confronto dei lavori finali.
Obiettivi
- Miglioramento dei risultati degli alunni nelle competenze sociali e civiche.
- Incremento nella comunità scolastica dell'uso di metodologie didattiche legate alle competenze digitali, così come vengono elencate nell'ambito degli esiti del Rapporto di autovalutazione (uso delle tecnologie della società dell'informazione, utilizzo del computer per reperire e conservare informazioni, produrle, presentarle, valutarle e scambiarle).
Luogo
Via Brentellona, 1 - 31035 Crocetta del Montello (TV)
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria Crocetta.
Personale scolastico
Docente