Educazione all’affettività e alla sessualità – primaria

Anno scolastico 2023/2024

Approfondimento dei temi legati allo sviluppo psicofisico della preadolescenza, con il coinvolgimento anche delle famiglie.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Già da tempo, nella scuola primaria e secondaria nel nostro Istituto, si attivano interventi educativi riguardanti le delicate tematiche dell’affettività e della sessualità, perché si ritiene importante educare, in modo mirato, gli alunni in particolari periodi della loro crescita.

Tenendo conto di stimoli e messaggi controversi provenienti dall’ambiente, della carenza di modelli e valori positivi che aiutino ad orientarsi, del mutamento di certi aspetti della società e della famiglia e considerando la delicata fase di crescita che stanno attraversando gli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria, si ritiene importante approfondire i temi legati allo sviluppo psicofisico della preadolescenza, con il coinvolgimento anche delle famiglie.

Dopo aver considerato la situazione sopra sintetizzata, si ripropone il progetto affiancando ai docenti personale qualificato.

Obiettivi

1. Stimolare il dialogo e il confronto sulle credenze e conoscenze di ciascuno, in riferimento al tema dell’affettività e delle emozioni.
  2. Approfondire la conoscenza delle 4 emozioni di base: rabbia, felicità, tristezza, paura.
  3. Approfondire le modalità con cui ciascuno esprime e manifesta queste emozioni.
  4. Conoscere le differenze di genere nelle reazioni emotive e nelle relazioni affettive.
  5. Esplorare le paure e gli ostacoli che ciascuno incontra nella relazione con se stessi e con gli altri.
  6. Conoscere le due dimensioni che costituiscono la sfera sessuale: l’affettività e la corporeità.
  7. Aumentare la consapevolezza circa i propri meccanismi di funzionamento nelle relazioni affettive.
  8. Incentivare la consapevolezza nei bambini circa le scelte che fanno star bene e quelle che fanno stare male.

Altri obiettivi riguardanti più in specifico la conoscenza del funzionamento del proprio corpo, in particolare dell’apparato genitale maschile e femminile, e la descrizione del fenomeno della nascita dal concepimento al parto, saranno proposti solo se prima esposti ai genitori e se non saranno stati espressi particolari dissensi al riguardo.

Sede della secondaria di Onigo e degli uffici

Via XXV Aprile, 8 - 31040 Onigo di Pederobba (TV)

Partecipanti

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie.