Cos'è
L’indirizzo è una delle scelte possibili per conseguire la seconda parte del primo ciclo di istruzione obbligatorio.
La durata complessiva è di tre anni.
Il tempo scuola ordinario di 30 ore settimanali è distribuito su 6 giorni, dal lunedì al sabato, e prevede 5 ore di lezione al giorno dalle ore 8:10 alle ore 13:10.
A cosa serve
Gli obiettivi del percorso sono:
- potenziare l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline;
- favorire negli studenti una adeguata organizzazione delle conoscenze e uno sviluppo di competenze multidisciplinari, che consentono la piena realizzazione personale e la partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune;
- stimolare la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale;
- organizzare e accrescere le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
- fornire occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con l'esame di Stato, come previsto dalla normativa
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Brentellona, 1 - 31035 Crocetta del Montello (TV)
-
CAP
31035
-
indirizzo
Via XXV Aprile, 8 - 31040 Onigo di Pederobba (TV)
-
CAP
31040
-
Orari
Lunedì e da Mercoledì a Sabato dalle ore 7:30 alle 8:30 e dalle ore 12:00 alle ore 13:15. Martedì dalle ore 7:30 alle 8:30, dalle ore 12:00 alle ore 13:15 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. La Domenica è chiusa.
Programma di studio
In base al decreto ministeriale 254 del 2012 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione), le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono:
- Italiano,
- Lingua inglese,
- Lingua tedesca come seconda lingua comunitaria,
- Storia,
- Geografia,
- Matematica,
- Scienze,
- Musica,
- Arte e immagine,
- Educazione fisica,
- Tecnologia,
- Religione (o attività alternativa alla religione per chi decide di non avvalersi di questo insegnamento).
A queste discipline la legge 92 del 20 agosto 2019 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.
Inoltre, per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per un’attività alternativa tra quelle proposte dalla scuola o lo studio individuale assistito, oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata (tramite il modulo in fondo alla pagina).
Contatti
- Telefono: 042364059
- Email: tvic85000r@istruzione.it