Aula percussioni della secondaria di Onigo

Aula percussioni situata all'interno della sede della scuola secondaria di primo grado di Onigo

Descrizione

L’aula di percussioni della nostra scuola è uno spazio dedicato all’esplorazione e all’apprendimento del mondo ritmico della musica. È dotata di svariati strumenti a percussione: due batterie acustiche, una batteria elettrica, percussioni etniche ed orchestrali, una marimba, uno xilofono, tre metallofoni. Lo spazio offre tecnologie audio professionali per gestire situazioni di amplificazione sonora e migliorare perciò l’esperienza di apprendimento.

L’aula offre un ambiente dinamico per lezioni individuali e attività di gruppo ed è destinata anche alle prove d’orchestra che rappresentano un appuntamento a cadenza settimanale. È un tempo aggiuntivo rispetto alla lezione di strumento che trova compimento nelle esibizioni ai concerti di Natale e fine anno. Sono presenti postazioni individuali per svolgere le lezioni di teoria e solfeggio.

Gli alunni vengono guidati attraverso un percorso di studi in cui l’aula di percussioni diventa un luogo di ispirazione e crescita musicale.

Ingresso

L’aula è situata al piano terra

L'accesso attraverso una grande porta che presenta, all’interno, anche apertura a spinta con maniglione. È presente un’uscita di sicurezza che porta direttamente al punto di raccolta.

Servizi presenti

Tutti i docenti di strumento possono utilizzare l’aula di percussioni per attività diverse dalla lezione specifica di strumento musicale (ad esempio sostituzioni, prove d’insieme).

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Persone che gestiscono il luogo

Ulteriori informazioni

I posti a sedere ad uso degli alunni, oltre a quelli della postazione strumentale come per esempio per la batteria, sono 8 con relativo banco per consentire lo svolgimento di attività teoriche.

Dettagli edificio

Anno di costruzione