Aula pianoforte della secondaria di Onigo

Aula pianoforte situata all'interno della sede della scuola secondaria di primo grado di Onigo

L’aula di pianoforte è una delle aule dedicate dell’Indirizzo Musicale dell’I.C. di Pederobba. Situata all’interno della scuola secondaria di primo grado, è dotata di 9 pianoforti digitali e un pianoforte verticale, acquistati con risorse interne all’istituzione. Completano lo strumentario disponibile un metronomo, un mixer e una cassa di amplificazione per prove d’insieme.

L’aula rappresenta un importante ambiente per l’apprendimento pratico della musica sia in esecuzione individuale che d’insieme. La consistenza degli strumenti presenti rende possibile la partecipazione di ciascun alunno/a.

L’ assetto attuale dell’aula di pianoforte è l’esito dei graduali investimenti compiuti dall’I.C. di Pederobba a partire dall’anno 2007, anno di avvio dell’Indirizzo Musicale, ad oggi.

I posti a sedere ad uso degli alunni sono 8: ogni postazione ai singoli pianoforti digitali è affiancata da un posto a sedere con relativo banco per consentire lo svolgimento di attività teoriche all’interno della medesima aula.

“Nei percorsi a indirizzo musicale attivati nella scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Pederobba si promuove la conoscenza e l'esperienza diretta dell’espressione musicale nei suoi molteplici linguaggi, favorendo lo sviluppo della creatività delle alunne e degli alunni connessa alla sfera estetica e alla conoscenza delle tecniche musicali, sia nelle forme tradizionali sia in quelle più innovative.” (decreto ministeriale 176/2022)

Posti a sedere