Dislessia, se la conosci non la temi (Individuazione precoce delle difficoltà di letto-scrittura)

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto mira a migliorare le competenze in italiano di tutti gli alunni e le alunne e a prevenire l’insorgere di disturbi specifici degli apprendimenti.

Presentazione

Durata

dal 13 Settembre 2023 al 8 Settembre 2024

Obiettivi

  • Costruire un progetto formativo che coinvolga studenti, famiglie e docenti e che sia un valido supporto alla motivazione anche nei momenti di maggiore criticità;
  • creare situazioni di collaborazione e interazione;
  • permettere l’individuazione in classe di alunni con DSA;
  • intervenire con strategie educative e didattiche mirate sugli alunni con DSA;
  • formare il personale docente;
  • attivare consapevolezza ed attenzione sui DSA, in tutte le famiglie;
  • formare classi prime equilibrate sia dal punto di vista comportamentale che cognitivo (in collaborazione con la FS Continuità segmento Sc. Infanzia – Sc. Primaria);
  • monitorare il percorso evolutivo degli alunni dai 5 agli 8 anni, nell’area dell’apprendimento della letto-scrittura e della matematica, per cogliere eventuali difficoltà e attuare attività di recupero mirate, con il supporto di esperti esterni;
  • formare insegnanti in materia DSA;
  • far conoscere la normativa in materia e le modalità di segnalazione ai servizi;
  • ridurre il disagio affettivo-relazionale legato ai DSA;
  • rafforzare l’autostima e la motivazione all’apprendimento degli alunni con DSA;
  • potenziare negli alunni in situazione di disagio le abilità cognitive funzionali all’apprendimento;
  • favorire strategie metacognitive;
  • permettere il successo scolastico agli alunni con DSA attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche e valutative adeguate;
  • promuovere attenzione e giuste modalità di rapporto con le famiglie degli alunni con DSA;
  • formare classi il più possibile equilibrate, mediante passaggio di informazioni sugli alunni e l’utilizzo di dati oggettivamente raccolti (progetto CTI - Valmont) con particolare attenzione agli alunni con bisogni speciali (L.104/92, BES, DSA: legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili).

Luogo

Sede della secondaria di Onigo e degli uffici

Via XXV Aprile, 8 - 31040 Onigo di Pederobba (TV)

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Il presente progetto è svolto in collaborazione con il CTI ambito territoriale 13 - Treviso Ovest - scuola capofila I.S.I.S.S. Rosselli – Castelfranco Veneto (per la parte riguardante la scuola primaria) e il CTI ambito territoriale 13 – Treviso Ovest area Valmont (per la parte riguardante la scuola dell’infanzia).

Progetti correlati

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner